Intanto vi mandiamo un grandissimooooooo bacio😘
Oggi vi proponiamo dei semplici giochi di logica con le forme.
Prima di tutto ci servono delle forme, che potete costruire da soli disegnandole e colorandole. Meglio se fatte su un cartoncino così si possono riutilizzare quando vogliamo!!
Mi raccomando il retro deve essere coperto così se capovolte non riconosciamo le figure.
Questo è l'esempio fatto dalla maestra Roberta.
Con le figure realizzate possiamo fare 4 giochi:
- RIPETI: posizioniamo sul tavolo le figure in sequenza (iniziando con 3 figure), le dovete denominare specificando anche il colore. Guardatele bene! Ora scompaiono e dovete rimetterle esattamente al proprio posto e ripetere la sequenza. Quando siete diventati bravi con tre figure aumentate progressivamente la difficoltà .
- LE INDICAZIONI "STRADALI": bambini dovete seguire attentamente le indicazioni suggerite da genitori/fratelli e sorelle grandi/nonni...che vi diranno esattamente come disporre le figure. es: quadrato giallo al centro-triangolo blu a destra-triangolo verde sotto il quadrato giallo- cerchio rosa sopra il triangolo blu-cuore rosso a sinistra del cerchio rosa... SBIZZARRITEVI!!!
- IL FANTASMINO DISPETTOSO: Qualcuno ci ha già giocato a scuola... il fantasmino fa i dispetti portando via alcuni oggetti che riappaiono quando vengono indovinati... Mettiamo le forme al centro (partendo sempre con poche forme), osserviamole...poi ci nascondiamo e quando ci dicono di tornare dobbiamo indovinare quale forme è stata portata via dal fantasmino.
- MEMORY DELLE FORME: posizioniamo le forme al centro del tavolo capovolte e a turno cercate le coppie uguali...chi ha trovato più coppie vince!!
Sono giochi semplici, costruiti da noi e adatti a tutte le età ! Per i più piccoli diminuiamo il numero delle forme e dei colori utilizzati, magari creando tutti i cerchi blu, i quadrati rossi e i triangoli gialli.
DIVERTITEVI!!!
Nessun commento:
Posta un commento