lunedì 27 aprile 2020

PROGETTO MOTORIA A DISTANZA - UISP

Buon pomeriggio!
Con la chiusura della scuola è saltato anche il progetto di psicomotricità in programma, ma i nostri amici della UISP non ci hanno dimenticati! Ogni settimana ci manderanno  video/attività da poter fare a casa e che noi posteremo sul blog. 


OGGI VI PROPONIAMO 2 GIOCHI 

1. L'EQUILIBRISTA

 è un gioco di facile realizzazione, ma importante per sviluppare l'equilibrio dinamico, uno dei prerequisiti funzionali. È molto semplice realizzarlo: basta attaccare una striscia di scotch di carta o colorato ( meglio se abbastanza largo) sul pavimento, cercando di fare delle curve lungo la casa. Dopodiché chiedete al vostro bambino di appoggiare un piede davanti all'altro sulla striscia cercando di non cadere, come se fosse su un filo in aria. È possibile aiutarlo chiedendo di mettere lo sguardo alto e le braccia larghe (come l'aereoplano). Potreste, inoltre, usare delle varianti: camminare sulle punte dei piedi, sui talloni, con un'andatura laterale o in quadrupedia, provando a fare dei salti e riatterrando sulla riga e per finire provando a fare cambi di direzione senza mai mettere i piedi fuori dalla striscia.

2. TIRO AL BERSAGLIO

Per poter svolgere questo gioco è necessario costruire con barattoli di latta riciclati, bicchieri di plastica o rotoli di carta igienica fini dei bersagli. questi ultimi possono essere decorati dai vostri bambini lasciando spazio alla fantasia. Per giocare disponeteli a piramide su un tavolo o una sedia, consegnate ai vostri figli una pallina e via al divertimento: chiedete loro di mirare i bersagli per farli cadere prima da una distanza breve e pio piano piano da più lontano! Andrà a stimolare la coordinazione oculo-manuale migliorando la precisione dei movimenti. 
Variante: i bersagli possono essere sospesi. In questo caso occorre scrivere su ognuno di questi i punti che vengono assegnati (5,10,15..) nel caso siano colpiti.





1 commento: