martedì 30 giugno 2020
I SALUTI DELLE MAESTRE E DEL MAESTRO!
Ciao a tutti! Ormai l’anno scolastico è terminato e purtroppo anche in anticipo... però non ci siamo persi di vista e grazie al blog abbiamo mantenuto i contatti! Il blog per ora si ferma.. ma a settembre ripartirà con l'apertura delle scuole. Diventerà la "vetrina della scuola", dove verranno postate attività e progetti svolti. Con la speranza di vederci a settembre intanto vi mandiamo i nostri saluti!
venerdì 26 giugno 2020
giovedì 25 giugno 2020
IL GELATO
Ciao bambini! Oggi la maestra Francesca vi propone un ricetta golosa, ideale per l'estate: il gelato! 😉
mercoledì 24 giugno 2020
Sfida chi vuoi con Giotto leprotto
Vi invito con semplici materiali a sfidare amici, fratelli e genitori con Giotto Leprotto ........
Ciao bambini a prestooooooooo!!!!!!!!
😍😍😍
martedì 23 giugno 2020
COSTRUISCI LA PISTA
Ciao bambini! Insieme alla maestra Cristina, divertiamoci a costruire una bellissima pista per giocare con le biglie o le macchinine. Buon divertimento!!!😊
IL PESCIOLINO FILIPPO
Oggi bambini, la maestra Angela, vi da il buongiorno con una lettura, buon ascolto!😊
lunedì 22 giugno 2020
Gruffalò e la sua piccolina
Oggi la maestra Cristina vi leggerà la storia del Gruffalò e la sua piccolina in un modo speciale...... con il teatrino delle ombre!!!
BUONA VISIONE!!!
E dopo rinfreschiamoci con i giochi d'acqua🌊
sabato 20 giugno 2020
venerdì 19 giugno 2020
🐇 Giulio Coniglio impara a nuotare 🐇
Ciao
bambini, oggi vi proponiamo la storia di "Giulio Coniglio impara a nuotare". 🐇
Buon ascolto!
giovedì 18 giugno 2020
mercoledì 17 giugno 2020
martedì 16 giugno 2020
AL SUPERMERCATO
Buongiorno bimbi, oggi leggeremo una bella storia che ha come protagonisti un bambino e il suo amico peloso TOM, il quale non riesce a separarsi da lui.
Buon ascolto!
lunedì 15 giugno 2020
DISEGNO MAGICO
Buongiorno bambini avete voglia di fare un disegno magico?
Allora 3 - 2 - 1 … Via!
Buon divertimento!
domenica 14 giugno 2020
Giovannino Perdigiorno
Buongiorno bambini/e oggi vi vogliamo mostrare il lavoro in continuità che i bambini dell'ultimo anno hanno realizzato "a distanza" in collaborazione con i nidi e le scuole primarie. Il progetto annualmente viene creato fisicamente andando nelle scuole. Quest'anno non è stato possibile ma abbiamo cercato di sentirci , attraverso i vostri e i loro disegni, una comunità.
sabato 13 giugno 2020
STORIE FAVOLOSE
Buongiorno bambini. Ecco a voi un altro video da parte della nostra biblioteca. Questa lettura fa parte del percorso "Storie favolose" scelto dalle maestre. Buon ascolto e visione!
venerdì 12 giugno 2020
LEGGIAMO INSIEME ALLA MAESTRA ROBERTA
Concludiamo la settimana con un bella e classica favola raccontata dalla maestra Roberta!
giovedì 11 giugno 2020
MOTORIA A DISTANZA - UISP
I DADI DEGLI ANIMALI
OBIETTIVO: potenziamento degli schemi motori di base, creatività motoria
MATERIALI: Cartone, fogli, colori, nastro adesivo
PARTECIPANTI: almeno 2
ETA’: 5-8 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Costruire 2 dadi con il cartone che avete a disposizione. DADO 1: disegnare un dado con i numeri da 1 a 6, uno per ogni faccia ed incollarli nei sei lati di un dado.
DADO 2: disegnare 6 diversi animali e incollarli uno per ogni lato dell’altro dado. Ogni animale sarà associato ad un movimento, ad esempio
• CANGURO: salto a piedi uniti in lungo;
• GAMBERO: camminare all'indietro;
• FENICOTTERO: saltare su una gamba;
• RANA: da terra saltare verso l'altro, ecc.
Ogni partecipante al gioco dovrà lanciare entrambi i dadi ed eseguire il tipo di salto/passo del dado dell'animale per il numero di volte richiesto dal dado numerico. Si può giocare da soli o con più partecipanti
Variante: possiamo dare l'obiettivo di raggiungere un traguardo prefissato avanzando in base ai movimenti che escono con i dadi.
PALLA CORPO
OBIETTIVO: sviluppare la conoscenza dello schema corporeo e favorire coordinazione e attenzione
MATERIALI: Palla o pallina
PARTECIPANTI: un bambino o più
ETA’: 5-8 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Basta una semplice palla per aiutare il bambino a sviluppare la conoscenza dello schema corporeo (ovvero la rappresentazione interiore del suo corpo) in modo divertente.
Adatto per un solo bimbo o un gruppo, il gioco consiste nel palleggiare o condurre la palla in uno spazio aperto in maniera libera, all’improvviso l’istruttore fischia e darà un comando tipo SPALLA! Tutti i bambini dovranno bloccare la palla a terra (per 10”) con la parte del corpo indicata dall’istruttore. Dopo di che i bambini torneranno a condurre la loro palla liberamente e l’istruttore cambierà comando.
Variante: Condurre la palla con alcune parti precise del corpo senza sbagliare.
mercoledì 10 giugno 2020
Basta Capricci, Papà
E se il papà decidesse un giorno di fare i capricci? Di voler per forza andare allo zoo… di mangiare il gelato a colazione? Voi cosa ne direste bambini? Io quasi quasi qualche volta un papà un po' bambino lo terrei
martedì 9 giugno 2020
E ora si balla
Buongiorno bambini la maestra Franca ci propone del movimento con divertimento, siete pronti? Togliete sedie, tappeti, cuscini che sono nelle vicinanze e...partiamo
lunedì 8 giugno 2020
Scimmietta e le sue scarpette
In ogni occasione c'è bisogno della scarpa giusta: per saltare nelle pozzanghere servono gli stivaletti, in estate mettiamo i sandali. Lo sa bene la piccola scimmietta come ci racconta in questa storia divertente la maestra Laura. Buon ascolto bambini.
sabato 6 giugno 2020
UN PO' DI VOI
Ben ritrovati con il consueto appuntamento del sabato! Ecco in rassegna tutti i vostri elaborati, buona visione e buon fine settimana. 😀
AMICA TERRA
La biblioteca di Fucecchio non si è dimenticata di noi!! Ed ha preparato dei video per voi!!
venerdì 5 giugno 2020
La creazione del mondo - la maestra Marialuisa
Ciao a tutti!! La maestra di religione Marialuisa oggi ci parla della creazione del mondo!
PUZZLE E MEMORY DELLE FORME
Buongiorno bambini!
Stamani, insieme alla maestra Francesca ci divertiremo a costruire 2 giochi di logica, "Il puzzle delle forme geometriche e il memory delle forme geometriche". Pronti, attenti, VIA! Buon divertimento 😘
Stamani, insieme alla maestra Francesca ci divertiremo a costruire 2 giochi di logica, "Il puzzle delle forme geometriche e il memory delle forme geometriche". Pronti, attenti, VIA! Buon divertimento 😘
LA BARCHETTA IN VASCHETTA
La barchetta in vaschetta
La maestra Barbara oggi ci farà costruire
una bellissima barchetta, buon divertimento bambini!
giovedì 4 giugno 2020
MOTORIA A DISTANZA - UISP
CARTE IN MOVIMENTO
OBIETTIVO: migliorare la coordinazione generale tramite il gioco
MATERIALI: Carte (da costruire anche con materiale di riciclo tramite laboratorio)
PARTECIPANTI: Almeno 2
ETA’: 4-6 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Prendiamo un mazzo di carte ed assegniamo ad ogni seme un’azione da eseguire, ad esempio degli animali da replicare, quindi:
• Mattoni: RANA, saltelli da accovacciati in lungo.
• Cuori: CAVALLETTA, da accovacciati saltelli verso l’alto.
• Picche: GATTO
• Fiori: PAPERA, da accovacciati camminiamo a piedi larghi.
A questo punto mischiamo il mazzo ed iniziamo a pescare le carte. Il seme indicherà l’animale da imitare mentre il numero ci dirà quanti passi dovremo fare.
Aggiunta: naturalmente se lo vogliamo proporre più volte per non renderlo noioso possiamo cambiare le azioni da fare ad ogni seme.
DUE MANI, DUE PALLINE
OBIETTIVO: sviluppare la consapevolezza dei due emi lati (lato destro e sinistro del corpo)
MATERIALI: Cestino, 2 palline di colore diverso
PARTECIPANTI: un bambino o più
ETA’: 4-6 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Il gioco è adatto a un bimbo o a un gruppo che si può cimentare nell'impresa a turni. Date al bimbo 2 palline di colori diversi, una per mano, e invitatelo a fare canestro in un cesto (o in una bacinella), davanti a lui, a circa 80 cm. Iniziate dicendo, per esempio: 'lancia la palla rossa' o 'tira la palla blu'.
In seguito, invece di indicare il colore, nominate solo la mano con cui effettuare il lancio ('fai un tiro con la destra!', 'ora prova con la sinistra!').
Attenzione, l'obiettivo non è tanto centrare il cesto, ma affinare la percezione del lato destro e sinistro del corpo in modo divertente. Quindi, valorizzate ogni tiro con la mano 'giusta'.
LANCIO DELL'ANELLO
OBIETTIVO: lateralità, affinare la conoscenza e l'uso del lato destro e sinistro del corpo
MATERIALI: Anelli (fatti anche con materiale di riciclo) e paletto (possibilità di usare la gamba di una sedia capovolta)
PARTECIPANTI: un bambino o più
ETA’: 4-14 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Ecco un'idea semplice, veloce e divertente per 'allenare' il senso della lateralità del corpo (ovvero la consapevolezza del lato destro e sinistro), da soli o in compagnia. È sufficiente procurarsi il classico piatto di cartone delle torte e tagliarlo all'interno in modo da ottenere un anello rigido.
Capovolgete una seggiolina e invitate il bimbo a lanciare l'anello intorno a una gamba della sedia, utilizzando prima la mano destra e poi quella sinistra.
Variante: È possibile stabilire un punteggio (le sfide sono sempre un grande incentivo per l'acquisizione di competenze!) per ogni tiro effettuato con la mano corretta.
Alice cascherina di Gianni Rodari
Buongiorno bambini, oggi la maestra Cristina vi leggerà una bellissima storia
che parla di una bambina che casca sempre dappertutto!!!
Buon ascolto!
mercoledì 3 giugno 2020
IL GANCETTO DOVE LO METTO?
Ben trovati bambini! Oggi, insieme alla maestra Cristina, costruiremo un gioco con i colori, "Il gancetto dove lo metto?". Buon divertimento 😀
martedì 2 giugno 2020
lla storia di Pezzettino
Ciao bambini oggi vi leggerò una storia dal titolo
" Pezzettino" di Leo Lionni
" Pezzettino" di Leo Lionni
Pezzettino è alla ricerca di se stesso pensando di far parte di qualcosa o di qualcuno, non sa che invece è unico e speciale così com'è, vi do💝 un consiglio bambini rimanete così come siete puri e unici buon ascolto. 😜
lunedì 1 giugno 2020
BUON LUNEDI'!!!
Buongiorno a tutti!! Iniziamo la settimana con una lettura e una gustosa ricetta con la maestra Angela.
INGREDIENTI:
300gr di farina
130gr di zucchero
125gr di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
mezzo cucchiaio di lievito in polvere per dolci
scorza di limone grattugiata
cuocere per 10-20 minuti in forno preriscaldato a 180°
Iscriviti a:
Post (Atom)