giovedì 4 giugno 2020

MOTORIA A DISTANZA - UISP

CARTE IN MOVIMENTO

OBIETTIVO: migliorare la coordinazione generale tramite il gioco
MATERIALI: Carte (da costruire anche con materiale di riciclo tramite laboratorio)
PARTECIPANTI: Almeno 2
ETA’: 4-6 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Prendiamo un mazzo di carte ed assegniamo ad ogni seme un’azione da eseguire, ad esempio degli animali da replicare, quindi:
• Mattoni: RANA, saltelli da accovacciati in lungo.
• Cuori: CAVALLETTA, da accovacciati saltelli verso l’alto.
• Picche: GATTO
• Fiori: PAPERA, da accovacciati camminiamo a piedi larghi.
A questo punto mischiamo il mazzo ed iniziamo a pescare le carte. Il seme indicherà l’animale da imitare mentre il numero ci dirà quanti passi dovremo fare.
Aggiunta: naturalmente se lo vogliamo proporre più volte per non renderlo noioso possiamo cambiare le azioni da fare ad ogni seme.



DUE MANI, DUE PALLINE

OBIETTIVO: sviluppare la consapevolezza dei due emi lati (lato destro e sinistro del corpo)
MATERIALI: Cestino, 2 palline di colore diverso
PARTECIPANTI: un bambino o più
ETA’: 4-6 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Il gioco è adatto a un bimbo o a un gruppo che si può cimentare nell'impresa a turni. Date al bimbo 2 palline di colori diversi, una per mano, e invitatelo a fare canestro in un cesto (o in una bacinella), davanti a lui, a circa 80 cm. Iniziate dicendo, per esempio: 'lancia la palla rossa' o 'tira la palla blu'.
In seguito, invece di indicare il colore, nominate solo la mano con cui effettuare il lancio ('fai un tiro con la destra!', 'ora prova con la sinistra!').
Attenzione, l'obiettivo non è tanto centrare il cesto, ma affinare la percezione del lato destro e sinistro del corpo in modo divertente. Quindi, valorizzate ogni tiro con la mano 'giusta'.

LANCIO DELL'ANELLO

OBIETTIVO: lateralità, affinare la conoscenza e l'uso del lato destro e sinistro del corpo
MATERIALI: Anelli (fatti anche con materiale di riciclo) e paletto (possibilità di usare la gamba di una sedia capovolta)
PARTECIPANTI: un bambino o più
ETA’: 4-14 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Ecco un'idea semplice, veloce e divertente per 'allenare' il senso della lateralità del corpo (ovvero la consapevolezza del lato destro e sinistro), da soli o in compagnia. È sufficiente procurarsi il classico piatto di cartone delle torte e tagliarlo all'interno in modo da ottenere un anello rigido.
Capovolgete una seggiolina e invitate il bimbo a lanciare l'anello intorno a una gamba della sedia, utilizzando prima la mano destra e poi quella sinistra.
Variante: È possibile stabilire un punteggio (le sfide sono sempre un grande incentivo per l'acquisizione di competenze!) per ogni tiro effettuato con la mano corretta.



Nessun commento:

Posta un commento