I DADI DEGLI ANIMALI
OBIETTIVO: potenziamento degli schemi motori di base, creatività motoria
MATERIALI: Cartone, fogli, colori, nastro adesivo
PARTECIPANTI: almeno 2
ETA’: 5-8 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Costruire 2 dadi con il cartone che avete a disposizione. DADO 1: disegnare un dado con i numeri da 1 a 6, uno per ogni faccia ed incollarli nei sei lati di un dado.
DADO 2: disegnare 6 diversi animali e incollarli uno per ogni lato dell’altro dado. Ogni animale sarà associato ad un movimento, ad esempio
• CANGURO: salto a piedi uniti in lungo;
• GAMBERO: camminare all'indietro;
• FENICOTTERO: saltare su una gamba;
• RANA: da terra saltare verso l'altro, ecc.
Ogni partecipante al gioco dovrà lanciare entrambi i dadi ed eseguire il tipo di salto/passo del dado dell'animale per il numero di volte richiesto dal dado numerico. Si può giocare da soli o con più partecipanti
Variante: possiamo dare l'obiettivo di raggiungere un traguardo prefissato avanzando in base ai movimenti che escono con i dadi.
PALLA CORPO
OBIETTIVO: sviluppare la conoscenza dello schema corporeo e favorire coordinazione e attenzione
MATERIALI: Palla o pallina
PARTECIPANTI: un bambino o più
ETA’: 5-8 anni
DESCRIZIONE/ISTRUZIONI: Basta una semplice palla per aiutare il bambino a sviluppare la conoscenza dello schema corporeo (ovvero la rappresentazione interiore del suo corpo) in modo divertente.
Adatto per un solo bimbo o un gruppo, il gioco consiste nel palleggiare o condurre la palla in uno spazio aperto in maniera libera, all’improvviso l’istruttore fischia e darà un comando tipo SPALLA! Tutti i bambini dovranno bloccare la palla a terra (per 10”) con la parte del corpo indicata dall’istruttore. Dopo di che i bambini torneranno a condurre la loro palla liberamente e l’istruttore cambierà comando.
Variante: Condurre la palla con alcune parti precise del corpo senza sbagliare.
Nessun commento:
Posta un commento